Marino Buzzi

Marino Buzzi nato il 20 Gennaio 1976 a Comacchio (FE). Iscritto al corso di Lettere Moderne (Operatore del Turismo Culturale) presso l’Università di Ferrara.
ESPERIENZE CULTURALI
-Iscritto al Circuito Culturale "Giovani Artisti Italiani" presso la sede di Ferrara.
-Ottobre 1993 Segnalazione Particolare alla X edizione del Premio di Poesia "Caput Gauri", Codigoro (FE).
-Giugno 1997 Finalista al Premio Letterario Nazionale "Trichiana, Paese del Libro", Trichiana (Belluno).
-Febbraio 1999 Finalista al premio Letterario Nazionale "Pier Vittorio Tondelli. La lettura. La scrittura." con l’opera inedita"Forever"; presente anche alla "Biblioteca dell’inedito"di Correggio (altra opera presente "I pensieri del giovane Johann).
-Settembre 1999 4° Classificato al Premio Letterario Nazionale "Piero Chiara Giovani" (Giuria del premio composta da: Aldo Nove, Nicolò Ammaniti, Tiziano Scarpa e Chiara Zocchi), pubblicazione del racconto finalista in una raccolta di ventinove autori dal titolo "Attraversando il confine".
-Giugno 2000 Segnalazione della Giuria per il Premio Letterario "Il Sogno di Holden",con il racconto "Il nuovo paradiso".
-Agosto 2001 Segnalazione della Giuria per il Premio "Non sognare l’oggi", indetto dal circolo Arci Cipputi, Giornale di Massa e Associazione Lavorare Stanca, Massa Lombarda (RA).
-Ottobre 2001 Segnalazione di Merito al Premio Letterario "Gianfranco Rossi per la Giovane Letteratura" organizzato dal Gruppo Scrittori Ferraresi.
-Ottobre 2003 secondo classificato al concorso letterario nazionale Coop For Words con il racconto "Strani Secondi" incluso nel libro "Rap Metropolitano" edito da Pendragon.
-Ottobre 2003 ospite lettore alla manifestazione culturale "Ad Alta Voce" promossa da Coop Adriatica e Ausilio alla Cultura, svoltasi a Venezia, nello spazio riservato a Carlo Lucarelli, Rolo Diez e Giorgio Todde.
-Ottobre 2003 secondo classificato al concorso letterario nazionale "Gianfranco Rossi per la Giovane Letteratura" con il racconto "Propaganda".
-Maggio 2004 Primo Classificato al "Festival dei Diritti" con l’opera "Africa 2666"
-Partecipante al Convegno Letterario Internazionale "L’Immaginario Collettivo" (Ferrara 21-22-23 Maggio 1999).
-Varie pubblicazioni sulle riviste: "Lettere; il mensile dell’Italia che scrive", "UnPoDiVersi" bimestrale di lettere e cultura dell’associazione Gruppo Scrittori Ferraresi, "Daemon", "Inchiostro", "Leggere Donna", "L’Ortica".
-Stage formativo presso la Casa Editrice "Tufani"
» Contatti