Oscure regioni: volume 2

di Luigi Musolino - pagine 162 - euro 10 - Wild Boar

Oscure Regioni è un progetto editoriale in due libri, usciti a un anno di distanza, nel 2014 e 2015. Il secondo volume propone, fra gli altri, "Il Carnevale dell’Uomo Cervo", racconto ispirato all’omonima festa popolare molisana, vincitore del XVIII Trofeo RiLL e pubblicato anche all’estero, sulle pagine della rivista irlandese Albedo One (numero 45, settembre 2014, con titolo "The Stag"). Inoltre, il racconto "Intersezioni" è stato fra i finalisti del premio Algernon Blackwood per racconti horror, bandito da Delos Books (Rill.it).
Ho più volte espresso il mio apprezzamento per Luigi Musolino che considero uno tra i migliori scrittori horror italiani in grado di creare splendide atmosfere dell'orrore, mai banali e soprattutto scritte maledettamente bene.

Il volume 2 di "Oscure Regioni", oltre a confermare la mia stima per Musolino, ci regala altri 10 bellissimi racconti tutti ad ambientazione italiana; mai il folklore italico, dalla Valle d'Aosta alla Basilicata, è stato più terrorizzante e malsano!
Consigliatissimo ma ovviamente è d'obbligo leggere anche il volume 1!
[Alessandro Balestra]

Incipit (dal racconto "Les abominations des altitudes)
Le Alpi. Incombono su di me da sempre. La loro ombra inghiottirà la mia.
Seppur cancellate da questa notte grigiastra sono lì, bianche, insensibili e aguzze come le zanne di un lupo puntate verso il cielo che promette neve. E rimarranno lì per molto tempo dopo la fine, a vigilare sulle macerie del mondo e a confabulare nella loro lingua sconosciuta fatta di smottamenti, scricchiolii e frane.