Calore domestico

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2017 - edizione 16

È il 7 febbraio e tutti siamo nelle nostre calde case per celebrare la festa del Santo Patrono. Ogni famiglia è stretta fra l'abbraccio dei suoi cari. Le stufe sono accese per riscaldare le abitazioni in questo giorno di festa.
Mentre si stanno servendo i primi antipasti vedo che il fuoco si sta affievolendo e mi avvicino per mettere altri due pezzi di legna. “Oggi il calore non mancherà”, penso tutto contento.
Mi risiedo a tavola e il pranzo continua.
Dopo un'ora mia madre si siede di fianco a me e mi chiede di uscire per andare a prendere la torta dal fornaio. Rispondo prontamente, oggi nulla mi pesa.
Mi vesto, esco e mi dirigo verso la via principale.
Appena uscito dal cancello di casa avverto un piacevole odore di legna arsa. Mi incammino verso la parte alta della città: voglio vedere il panorama innevato; la torta aspetterà un attimo.

Pubblicità

ANTOLOGIA ALIENA... LA TERRA È SOTTO ATTACCO!
Per secoli, l’umanità ha scrutato il cielo in cerca di risposte, domandandosi se siamo davvero soli nell’universo. “Alieni cattivi” esplora proprio questa dimensione: 20 racconti che ridanno vita a quel timore primordiale, portandolo nel cuore della nostra quotidianità. Ogni storia è un viaggio in un incubo diverso, dove l'invasore non arriva sempre dallo spazio profondo, ma si annida anche tra le pieghe della realtà che conosciamo. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 20 illustrazioni.

Man mano che salgo la vista che mi si prospetta è bellissima, nonostante il cielo plumbeo. Arrivato sulla cima del colle uno spettacolo allieta la mia vista: ogni tetto delle case è ricoperto da una coltre di neve spessa, le campane suonano a festa e le vie sono vuote. Ogni casa o condominio possiede il suo bel caminetto che sfiata un fumo grigiolino che sale verso l'alto.
Mi siedo: ancora dieci minuti per un quadro che si vede un solo giorno l'anno.
Improvvisamente, mentre ho gli occhi chiusi, avverto una variazione di luce e decido di levare lo sguardo verso l’alto: tutti i fumi prodotti dalle stufe sono saliti ed hanno converso verso il centro del cielo... una possente figura di uomo ora osserva fissa la città. Sono impietrito. L'uomo fissa il villaggio e sussurra: “Chi mi ha evocato?”.
Agghiacciato da quella vista, corro verso casa.

Mattia Benatti

Mattia Benatti, nato a Guastalla (RE) il giorno 01/07/2002 frequenta l'Istituto Europeo di Studi Superiori (IESS), sito a Reggio Emilia, con indirizzo linguistico.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia