Amara ombra

Osteggiai aspre battaglie, in talune venni sopraffatto, in altre fui trionfante ed equo nello spirito.
Nell’alba gelida di quella primavera non riconobbi un segno oscuro che si palesò sotto le mentite spoglie di un arcobaleno.
Inconsapevole del mio infausto destino, deposi i blasoni ed amai.
Fui tardivo nel ammettere la sua anima oscura, rabbiosa ed irriverente.
Inerme al suo cospetto giacevo alla sua amara ombra in castigo, e il rimpianto era il solo piacere che provassi.
Nelle mie membra logorate e nel mio cedevole cuore, vi era ancora vita, la possibilità d’un singolo palpito felice, ma l’indolenza l’opprimeva anche tra le braccia di Orfeo.
Fu un mattino che nel circondario, dopo una cagnara inattendibile, calò una insolita quiete che rimarcò alcuni suoni dimenticati.
Riconobbi in quella quiete il segno dell’assoluzione della mia anima perduta.
Il dolore di quegli anni indurì la mio indole a tal punto da rafforzarla e rendermi audace e valoroso.
Nel mio petto v’era una fiacca favilla che avrebbe a buon diritto potuto divampare.
Fu così che una notte, con un firmamento sì terso da far sognare anche i marinai, risoluto mollai gli ormeggi e presi il largo senza voltarmi indietro

Inondai i polmoni d’aria fin quasi a spaccarsi, poi gettai tutto fuori e inspirai secca aria novella.
Esultai, ero invincibile.
Navigai per mari generosi di tante meraviglie, ma un vento fresco annunciò il momento che avrebbe elevato il mio spirito.
Mi rallegrai, non che fossi tediato, ma ero impaziente come un fanciullo nello scartare un dono.
Ebbi a prepararmi alla lotta con solerzia e tenni frattanto un assetto avveduto, quando il dono prese forma.
In mille saette, ed onde smisurate provai il mio ardire con lealtà, ma nel divorare la passione di quel tanto agognato palpito, il tridente di Nettuno affondò le mie carni.

Vincenzo Augello

Vincenzo Augello è nato a Catania il 23 Dicembre del 1966 e vissuto a Siracusa fino al 2012. Trasferito con la famiglia a Santiago in Repubblica Dominicana, ha cominciato a scoprire d'aver voglia di esprimersi in scrittura.