«Tutto ti sarà perdonato, dice il Signore...»
«Amen, fratello!»
«Ma sono solo cazzate! E i dubbi? Le domande? Le tentazioni? Quando sei nel fottuto seminario nessuno parla di questo! Cazzo, nessuno ti dice che devi perdonare TUTTI, ma se sei TU a sbagliare, nessuno ti perdonerà MAI.»
«Eh,» sospirò il jazzista in bianco, riempiendo un altro bicchiere al pastore «è il prezzo della Fede!»
Il prete scoppiò a piangere, ma ingollò comunque il whisky.
«Sì, anche a me fa quell'effetto.»
«No...» biascicò il pastore «Io ho perso la mia Fede.»
«Ma benissimo! Allora è libero! Si faccia un altro goccio!»
«Ma non capisce» ruggì «Io ero contento solo quando ero pieno di Lui...»
«E quando riempiva le ragazzine non era felice?»
«Sì... E no.»
«Quanto siete complicati. Anche se siete così pieni, vi sentite comunque così vuoti!» Un brivido d'eccitazione gli percorse le carni «Quanto amo gli umani!»
«Allora, può aiutarmi?»
«Ma certo! Io, al contrario Suo, non faccio mica distinzioni!»
Con voce fragile l'uomo, però, non riuscì a trattenere il peso che aveva in petto. «Non sto sbagliando, vero?»
Il jazzista sorrise. «Lo chiedi all'uomo sbagliato.»
«Ma sei contento della tua scelta?»
«Non ho mai sentito il bisogno di chiedere scusa, mentre prendevo quel che volevo. La soddisfa?»
Annuì smarrito. «Rivoglio la mia Vocazione!»
Allora l'altro sussurrò: «È un piacere fare affari con lei! Farà molta strada, si fidi di me.»
Padre Michael riottenne la sua Chiesa. Divenne Vescovo. Poi Cardinale. Infine Papa, le cui imprese furono così encomiabili che la Chiesa stessa lo volle Santo mentre ancora viveva. Ma quando morì, andò all'Inferno. Andò all'Inferno, perché voleva fare la cosa giusta.
«E ora dimmi, ne è valsa la pena?» così chiede il Diavolo, su quella via lastricata di buone intenzioni che porta alla casa di tutti noi uomini.
Anna Silvia Armenise, nata a Rimini nel 1991, vive a Bellaria Igea Marina. Si è diplomata al liceo classico "Giulio Cesare" di Rimini e laureata in "Scienze del comportamento e delle relazioni sociali" a Cesena. Attualmente frequenta la magistrale di "Psicologia delle organizzazioni e dei servizi" a Cesena. Il sogno di diventare scrittrice sorge in lei alla tenera età di 7 anni, guidandola in ogni sua scelta di vita e non abbandonandola mai. Le sue storie, prevalentemente di genere horror, traggono ispirazione soprattutto dagli incubi dell'autrice, alla quale non manca certo nutrimento dato il suo innato amore fin dall'età di 5 anni per i film dell'orrore, di cui ha una vasta collezione. Lettrice accanita, l'autrice ha una predilezione per i classici latini e greci, la fantascienza e il fantasy, ma anche in questo caso l'horror è il genere che ha più a cuore, i cui scrittori prediletti sono Stephen King, Clive Barker, Edgar A. Poe, Howard P. Lovercraft e Richard Matheson. Infine, con l'obiettivo di migliorare e rendere le sue creazioni sempre originali, Armenise ha raccolto negli anni una notevole cultura sulle scienze occulte, la storia, la mitologia e il folclore di un gran numero di civiltà.