Donne con le gonne corte

"Buonasera a tutti gli ascoltatori da Alberto Lucchin per il radiogiornale delle venti, queste le principali notizie della giornata.
Ancora lontano l'accordo sulla Finanziaria, dopo le parole del deputato centrista Orsi, che ha scatenato le proteste dei sindacati. Il ministro Giacomelli ha tenuto a precisare ancora una volta che l'annunciato aumento per il budget della Difesa non andrà a colpire le spese per le politiche sociali, ma rimane invariata la distanza fra le parti. Fissato a domani il dibattito in Parlamento per tentare di ricucire lo strappo.
Esteri, continua il braccio di ferro tra Russia e Norvegia per la gestione delle riserve sottomarine di gas naturale al largo delle isole Svalbard. Il premier norvegese Hansson ha dichiarato di auspicare che tutto si svolga sotto il controllo degli ispettori internazionali.
Roma, si è concluso stamane il processo per il caso delle tre ragazze romane, sorprese in una via periferica con gonne ampiamente sopra le ginocchia. Inutile l'arringa della difesa, incentrata sulla teoria che le ragazze (Simona Terzi, 21 anni, Maria Proietti, 23 anni, e Maria Agresti, 17 anni) abbiano dovuto accorciare momentaneamente gli indumenti a causa di uno strappo occorso poco prima, ipotesi smontata dal ritrovamento di capi simili nel dormitorio delle ragazze. Soddisfazione da parte del Comitato Rionale Per La Pubblica Decenza, da cui era partita la denuncia. L'esecuzione è stata fissata per il 12 dicembre, in piazza Campo dei Fiori.
Si è spento alle cinque di questa mattina, all'età di 37 anni, il maratoneta statunitense Joy Carnera. L'atleta, medaglia d'oro a Londra 2012, lottava da anni contro un male incurabile, che ne aveva causato il prematuro ritiro dalle corse.

«Non trattiamo con i terroristi» Questo l'elitario commento del Premier alle voci di una possibile tregua con il LEG, i guerriglieri atei di De Scalzi. «Il governo proseguirà sulla strada della fermezza, che negli ultimi mesi ha dato grandi risultati, per un ritorno alla normalità e all'ordine nel nostro Paese». Nel frattempo, il Presidente francese Boulier si è detto possibilista sull'estradizione dei tre terroristi anticlericali italiani detenuti a Parigi.
Per finire, una storia a lieto fine, questa mattina a Genova: è finita l'odissea di Sammy, il cucciolo di delfino ritrovato incredibilmente nelle acque del porto, gravemente ferito. Il piccolo si trova ora nel parco acquatico cittadino, un po' spaesato ma non in pericolo di vita.
Per le prossime news, l'appuntamento è alle undici e trenta. Vi lasciamo con le note dei Beach Boys, con Surfin' in the USA. Buona serata!"

Andrea Piras