Anatomo patologia

E' la prima volta che vedo dal vivo un'autopsia, una dissezione cadaverica nella clinica universitaria di ...!
Non so se mi sentirò male e comunque sinceramente non so neanche cosa ci faccio qui: è tutto così strano.
Mi avvicino al tavolo dell'anatomo-patologo per osservare meglio; nessuno mi dice nulla: sarà che essendo una lezione universitaria la cosa migliore è appunto l'osservazione acuta e approfondita dell'operazione...
Il medico osserva abbassando gli occhi i dati del cadavere e io mi permetto di dare una "sbirciatina":

 

- sesso maschile
- età 47 anni
- sposato
- una figlia
- una relazione importante durata prima due anni poi più volte abbandonata e ripresa e attualmente in corso
- non dedito nè a droghe nè a alcool
- nessun caso di malattia importante in passato tranne una malformazione cardiaca (prolasso della mitrale), ma poi rientrato
- un soprappeso incipiente quasi ai limiti dell'obesità tra i 34 e i 37 anni
- attualmente le caratteristiche erano tutte nella norma
- altezza 1.78
- peso 77 kg
- attività fisica costante
- nessun avviso della malattia fino a due mesi fa quando la constatarono in un check-up che il soggetto in questione faceva regolarmente annualmente
- causa presunta del decesso linfoma spinale

 

Certo che da quando la nuova religione è divenuta "l'informazione" non sfugge proprio nulla… Orwell aveva indovinato tutto ma non avrebbe mai immaginato il livello di dettaglio raggiunto.

 

Ma... ecco che inizia. Con estrema perizia il primo taglio lungo lo sterno (ammetto di non essere un tecnico) scende in basso per poi seguire la linea costale in entrambi i sensi. Il sangue è presente in piccole pozze ormai rapprensito.
Poi continua lungo i bordi della schiena cosicché da aprire lo strato superficiale della carne come con un apriscatole si apre una lattina. Mi sento male ma la curiosità è troppo superiore.
Con un tronchese (davvero) opta per la toracotomia su tutto il costato mettendo in risalto poi i polmoni e successivamente il cuore… mi fa uno strano effetto vederlo così spugnoso come uno strano ammasso di carne andata a male. Ma del resto siamo fatti tutti così… presumo.
Poi inizia letteralmente a "scavare". Prende il fegato, lo mostra alla platea delineando tutta la devastazione che la metastasi ha apportato fulmineamente su tutti gli organi interni.
Ma come può un uomo sano, in salute e con check-up regolari, trovarsi in due mesi ridotto così, quasi senza accorgersene. Tralasciamo la parte anteriore, il corpo viene girato su se stesso mettendo in risalto la schiena. Ecco viene praticata la classica incisione a "Y" e la calotta cranica viene messa a nudo. E' una prassi consolidata anche se in casi di leucemie è perfettamente inutile (penso).
Poi la materia grigia dopo che la sega ha espletato il suo compito viene deposta su un vassoio e spiegata nelle sue particolarità; che poi non capisco perché si ostinano a chiamarla "materia grigia" mentre è solo un ammasso di "gran canyon" su una semisfera bianco-bluastra sanguinolenta.
La cosa si fa veramente interessante… ecco... sta per sezionale tutta la colonna vertebrale e... caspita...
Certo che fa un effetto strano il "vedersi" dal di dentro.
Ora ho tutto chiaro!
Devo andare. E' tardi. Mi stanno chiamando.
Come avrei voluto fare altre cose nella vita, ma alla fine il destino prende sempre il sopravvento.
Addio… involucro mio…

Vincenzo De Tomo