L'azzurra
catena degli Alburni vinta da cupo silenzio invernale. Chiuso in cappotto e sciarpa, le
mani in tasca, ero impalato nella piazzetta del paese. Dovevo terminare la ricerca Sui
sentieri della Magna Graecia nel Salernitano da presentare al XI Congresso di Storia
Antica. Nei miei studi descrivevo una località nota come Grotta del Tempo e che
corrispondeva, secondo le mie deduzioni, con le sorgenti del Fiume Calore ai piedi della
collina del mio paese. Nei pressi della misteriosa località i Greci di Poseidonia e di
Velia avevano edificato un tempietto in onore della Dea Madre.
A casa misi in zaino pila, taccuino, penna e macchina fotografica. Indossai indumenti per
la campagna con lunghi stivali di gomma e presi per la campagna. Presto fui tra ramaglia
di brune querce. Folate di vento gelido dai monti innevati. Luce del giorno appena
filtrante tra nuvole dense. Triste grigiore sulla nuda campagna. Dopo circa un'ora di
marcia spedita fui nel mezzo di una radura coperta da un manto acquoso di pallida erba,
circondata da pioppi, olmi e salici rossi. Tinta dorata e ramata di foglie non proprio
secche, ma ingiallite sui pioppi dava tenue illusione di sole. Il resto grigio in cielo,
grigio in terra, un'aria crepuscolare, fango invadente.
Per raggiungere il fiume attraversai un sentiero scavato tra radici di querce, faggi,
aceri, ontani, agrifogli e tassi. Fui alla fine ai bordi del fiume. La valle deserta.
Abbandonare il lavoro, abitudini, gli amici di sempre, riorganizzare le mie forze vitali e
concludere la mia ricerca.
Un siepaio mi ostruì il passaggio. Dovetti entrare nella bassa corrente del fiume,
camminandoci protetto dai lunghi stivali. Si avvicinava la sera e la lunga notte
invernale. Nebbia tra i rami e ombre grifagne sotto nuvole enormi. Scheletriche dita il
bosco solenne innalzava. Fragore frusciante del fiume la valle inondare. Avevo risalito la
corrente fino alla fonte dove la valle si restringe in gola profonda e stretta. Speroni
rocciosi immoto laghetto delimitano su cui la roccia s'incurva a formare una grotta alta
una cinquantina di metri, una diecina larga. Acqua scura scorre alla base dello speco
alimentando il laghetto che più giù prende forma di fiume. Debole luce di giorno calante
penetrare appena tra abissali pareti. Messo giù lo zaino, scattai foto. Pesanti tenebre
schiacciare i piccoli paesi tremuli sui dorsi dei colli. Ero solo di fronte alla mia
esistenza in un mondo spento. Estrassi la pila dal tascapane ed illuminai le pareti della
grotta appena una ventina di metri profonda. Di certo doveva essere quella la Grotta
del Tempo presso cui c'era il tempietto sacro alla dea Ida, la Gran Madre. La luce
della pila fece emergere taglienti pieghe rocciose coperte da muschio, con rigagnoli
stillanti dalle viscere della montagna. Illuminai nel fondo un grottino. Camminando nella
bassa acqua del laghetto, mi ci avvicinai. Illuminai il fondo di quella specie di
diverticolo penetrante nella montagna. Vidi a me in faccia una scritta in greco arcaico
incisa in roccia. Trepidante per la scoperta, scattai foto. Riportai sul taccuino la
parole greche: Τό το̃υ Χρόνου ̉ υπόγειον
Il significato era: La Grotta del Tempo. Esultante, come bambino
saltellai coi piedi in acqua. La mia ricerca sarebbe stata pubblicata su importanti
riviste straniere.
Il grottino era abbastanza largo all'imbocco e rialzato dal pelo d'acqua. Mi tolsi il
giaccone che poteva essermi d'ingombro. Misi nelle tasche dei pantaloni la pila, il
taccuino e la macchina fotografica. Entrai nel grottino allungando le gambe, pronto a
sfidare i pericoli dell'imprevisto. Il condotto si restrinse e fui sul punto di tornarmene
indietro. Sopra uno sperone un cunicolo più stretto il cui imbocco era rischiarato a
tratti da strani riverberi come luce riflessa da acqua stagnante. Spensi la pila per
rendermi conto. C'erano nell'imbocco strani riverberi. Avanzai curvo sugli arti passandomi
la pila ora in una mano, ora nell'altra.
La luce luminescente sparì. Accesi la pila e mi accorsi di stare alla soglia di una
grotta molto ampia. Presi ad illuminare bianchi tubicini penduli dalle stillanti volte,
alcuni molto lunghi, altri tozzi, altri a formare incrostazioni simili a pan di zucchero
rovesciato. Se lo stillicidio aveva luogo lungo le pareti laterali, l'incrostazione
d'alabastro prendeva forma di drappi e cortine. Crostoni di stalagmiti s'innalzavano a
forma di pilastri mammellonati o di candele fino a collegarsi con le sovrapposte
stalattiti maggiori, formando colonne nel mezzo e lunghi, sfavillanti drappeggi scanalati
alle pareti. Ripresi la stazione eretta. Come trascinato da un volere a me superiore
continuai l'esplorazione. La natura aveva scolpito nei secoli sulla roccia, guglie ed
arabeschi come cattedrale nel cuore della terra. Mi trovai al centro di uno spiazzo con
rare stalattiti e stalagmiti. Su una delle superfici di roccia levigata mi parve di aver
illuminato un dipinto. Mi avvicinai alla roccia. Un volto femminile sbiadito con leggiadro
corpo e bianco seno trasparivano da un sottile drappeggio di seta. Stava diritta,
imponente, fiancheggiata da due leoni acquattati. Gigantesca era l'immagine che
s'allungava verso la nuda volta. Sotto i suoi piedi nudi era una scritta in greco:
Η Ί̀δας μήτηρ ̉ ορείη
O MADRE IDA PREGHIAMO
La Gran Madre Ida, una divinità dei monti e dei boschi dipinta dai
coloni della Magna Graecia, in ricordo della loro isola, Creta. La dea forse fu venerata
come abitatrice della grotta medesima. Sulle altre pareti non c'era nulla.
La mente può imprigionare la ragione in intricati sogni dove una realtà insegue un'altra
in una corsa senza fine. Dormivo o sognavo?
Prima di tornarmene indietro osservai di nuovo il dipinto, capolavoro
dell'arte greca arcaica. I colori in alcuni punti invasi da muffe, ma in piccola parte.
Risaltavano gli ocra, i carminio e le delicate sfumature della pelle. Fissai gli occhi
della dea vivi e neri come notturne profondità. Una voce mi fece trasalire. Una voce di
donna sottile come nebbia avvolgente le piante. Intorno a me nessuno. Udii la voce dire:
"Straniero, non andare via. Vengo da te nel segno dell'amicizia. Bisogno ho di
parlarti. Se vai via, più non esisterò."
Nella giostra di stalattiti, la luce della pila si franse. Gridai: "Chi sei?"
Poco distante da me, vidi un chiarore e l'immagine di una donna in penombra ondeggiante.
Una luce fioca la illuminava come in un quadro di Rembrandt. Somigliante nell'aspetto al
dipinto della dea Ida. Ferma e muta, mi parve una statua. Impietrito, ebbi la forza di
dire: "Chi sei?"
Di fronte a me venne con impercettibili passi. I suoi occhi profondi e tristi brillarono.
Un lieve rossore apparve su quel volto, prima pallido. Disse: "Sono qui per
parlarti."
Sembrava che aspettasse proprio me. Le strinsi le mani che al mio tocco divennero calde.
Fissai di nuovo il suo viso. Negli occhi un non so che di supplichevole, luccicante ed
eccitante. Le labbra contratte in inquietanti pensieri. Il manto di seta nera lasciava
trasparire le dolci nudità del corpo. Accostò il capo sopra il mio petto. Mi sembrò
più vera, ma sentivo il suo cuore pieno d'angoscia. Disse allontanandosi un poco da me:
"E' difficile capire. Venuta sono dal passato. La forza cieca e misteriosa contro cui
nulla resiste, in vita mi porta nei tristi periodi della Storia, quando il suo cammino
s'immerge nel sangue."
La montagna parve aprirsi proiettandomi all'esterno, accanto alla riva del fiume. Notte
fonda. Mi guardai attorno convinto di aver sognato. Rifeci ansante la via del ritorno. Il
giorno dopo ritornai a cercare la Grotta del Tempo. Sparito il cunicolo della sera
prima, ma restava sulla parete la scritta:
Τό το̃υ Χρόνου ̉ υπόγειον
Ispezionai le pareti. Non c'era il diverticolo attraverso cui ero entrato nella grotta dove la donna mi aveva parlato forse in diversa dimensione dello Spazio - Tempo.