- Oggi pulizie! - aveva pensato Marina, appena bevuto il caffè quella
mattina.
Così aveva subito cominciato a rassettar casa. Aveva spolverato, spazzato, acceso la
lucidatrice, quando le parve di sentire lo squillo del telefono. Tese l'orecchio: nulla.
Dopo un po' di nuovo sentì il telefono, spense la lucidatrice e questa volta squillava
davvero. Rispose sollevando al volo la cornetta.
- Pronto?
- Ciao Marina!... Indovina chi sono?
La voce femminile all'altro capo del telefono era molto lontana e disturbata.
- Mmmm... Chi...?
- Tonta! Sono io, Alessia!
- Ale! Ciao!... Tonta sarai tu!... E pure sparita! Non ti sento da un mese!
- Sono partita all'improvviso, per il lavoro...
- Pazza... Di che si tratta?
- Magari ti dico un'altra volta... Volevo sapere di te... Dimmi, stai uscendo ancora con
Luca?
- Qualcosa di più... Mi ha invitata per il weekend in campagna da lui...
- Dai? Chissà come c'è rimasta Luisa!
- Sono tre settimane che non mi rivolge la parola!
Risate.
- Dimmi... Con Matteo come vanno le cose?
- Insomma... Non voleva che partissi... Alla fine ha dovuto farsene una ragione, col tempo
l'accetterà...
- Mi dici dove sei?
La voce di Alessia era sempre più disturbata.
- Senti ora devo chiudere, ti richiamo appena posso... Ciao bella, ti voglio bene...
- Ale... Vabbè... Ciao cara, a presto...
Marina riattaccò lemme, ma sorrideva. Riaccese la lucidatrice. Scostò il divano, ma
all'improvviso si fermò, paralizzata.
La sera prima era stanchissima, non voleva scocciature.
Lo spinotto del telefono non l'aveva ancora riattaccato.
Nata a Bari-Carbonara, il 13 giugno 1976. 2001. Partecipazione allo stage di "LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO", tenuto da Michele La Nubile, regista barese, con relativo attestato di partecipazione. Ottobre 2002. Partecipazione al corso "IL CINEMA DEI PROFESSIONISTI. LABORATORIO DI SCRITTURA CINEMATOGRAFICA", tenuto dallo sceneggiatore Piero Anchisi, con relativa produzione di brevi sceneggiature per cortometraggi, presso l'Università La Sapienza, Roma. Luglio 2003. Partecipazione, con relativo conseguimento d'attestato e produzione di brevi testi, al corso di "TEORIA E TECNICHE DELLA SCRITTURA CREATIVA", tenuto dallo sceneggiatore Vincenzo Cerami presso l'Università La Sapienza, Roma. 2001-2003. Attualmente iscritta all'ultimo anno della Facoltà di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, curriculum CINEMA. Interessi: lettura, cinema, musica, arte.