Le indagini di Simon Iff

di Aleister Crowley - pagine 224 - Edizioni Arcoiris

Grazie alle Edizioni Arcoiris vedono finalmente la luce Le indagini di Simon Iff di Aleister Crowley all'interno della collana La Biblioteca di Lovecraft, un testo che giunge finalmente anche nelle mani dei cercatori di enigmi e segreti.
Franco Pezzini, con acume, ci introduce al protagonista Simon Iff scrivendo come ""Iff è nei fatti un alter ego dell'autore mago e profeta delle leggi di Thelema, sgomitante del suo egocentrismo e della sua voglia di colpire gli interlocutori". Questo detective del mistero, sgomitante del suo egocentrismo, si manifesta come una figura enigmatica che sfida il lettore a perdersi nei meandri delle sue indagini. Crowley ha influenzato anche il sottobosco della musica esoterica, lasciando un'impronta indelebile nei Current 93 e nei Death in June. La filosofia di Crowley, chiamata Thelema, ha ispirato profondamente soprattutto i Current 93 (Il nome del gruppo rimanda a The 93rd Current, definizione della religione Thelema), divenendo una forza guida nei loro primi dischi esoteric-industrial.

Pubblicità

OSCURE VARIANTI
Maniaco di remake e riscritture, Danilo Arona, autore di oltre 40 libri, smonta e reinterpreta 3 mostri sacri del fanta-horror: “La casa dalle finestre che ridono”, “Giro di vite” e “L'invasione degli ultracorpi”. Nasce così “Oscure varianti”, un imperdibile appuntamento con il Buio. Disponibile in ebook e cartaceo illustrato

Scritti durante la sua permanenza in America (probabilmente per sbarcare il lunario), questi racconti rivelano una prosa non eccelsa, ma intrisa di un fascino oscuro e sulfureo che persiste ancora oggi. Crowley si avventura nel genere del giallo, intrecciando abilmente elementi di occultismo e misticismo nella trama classica del detective. Franco Pezzini suggerisce un parallelo con Chesterton e i suoi racconti di Padre Brown, mentre non possiamo ignorare l'atmosfera dell'epoca dei John Silence di Algernon Blackwood e Carnacki di William Hope Hodgson.
Simon Iff, il protagonista, emerge come un detective esperto, praticante delle arti occulte, un'ombra carismatica in un mondo di misteri. La trama, permeata di atmosfere mistiche, si svela attraverso casi intricati che si snodano come fili sottili nella notte.
Crowley, con maestria, integra elementi di occultismo nella narrazione, citando persino le sue celebri parole "Fa Ciò che vuoi sarà tutta la legge". Tra i racconti più suggestivi, "Caccia grossa" e "Il temperamento artistico" emergono come gemme in cui si svelano club di adorazione del diavolo e analisi profonde sulla natura dell'arte. "Non abbastanza bravo" risuona di echi di Frazer, aggiungendo ulteriore profondità alle indagini di Iff.
Questa raccolta offre ai lettori un viaggio stimolante e avvolgente, dove la luce del razionale si fonde con l'ombra dell'inspiegabile. Aleister Crowley continua a dimostrare la sua maestria nel plasmare mondi narrativi unici, offrendo una prospettiva letteraria che sfida e affascina, in un crepuscolo di conoscenza inesplorata.
Voto: 7
[Cesare Buttaboni]



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia