Regia: Mark Pavia
Cast: Miguel Ferrer, Julie Entwisle, Dan Monahan, Michael H. Moss
Nazione: Usa
Anno: 1997
Durata: 90 minuti
Un giornalista, Richerd Deese (Miguel Ferrer), che lavora per la redazione di Inside Wiew, un magazine che tratta esclusivamente di argomenti macabri e misteriosi, si imbatte in un caso molto particolare: un uomo, a bordo di un Cessna Skymaster nero, un piccolo aeroplano bimotore, atterra in aeroporti secondari delle cittadine di provincia americana, fermandosi per qualche giorno. Ogni soggiorno coincide col ritrovamento di uno o più cadaveri totalmente dissanguati, con due buchi enormi sulla gola. Il reporter, sempre più affascinato dalla figura di questo individuo misterioso, si lancia in una serratissima caccia all’uomo, servendosi di qualunque mezzo, spesso di scarsa morale, per comporre l’articolo nel migliore dei modi possibili, a costo della verità, e sviscerare il mistero dietro l’intrigante figura di quello che, a tutti gli effetti, pare comportarsi come un vampiro. Ma due grossi inconvenienti si frappongono tra lui e la sua indagine: la giovane giornalista Katerine Blair (Julie Entwisle), sua collega, di indole opposta alla sua che, con enorme dedizione e passione tenta di soffiargli il caso, e l’ossessione crescente verso il caso.
Corre l’anno 1997, quando al cinema approda quello che i trailer
definiscono “il nuovo incubo di Stephen King”. Del resto non c’era modo
migliore per pubblicizzare l’opera in questione, ben sapendo quanti fan
del Re ci sono in giro per il mondo, ma nonostante ciò il successo non è
arrivato e il film è caduto in pochissimo tempo nell’oblio. Tratto da un
racconto contenuto nella raccolta “Incubi e deliri”, The Night Flier è
un film dell’orrore il cui argomento, negli ultimi anni, si è imposto
con prepotenza nel mondo del cinema e della letteratura, catturando
l’interesse di un’imponente fetta di popolazione, soprattutto tra i
giovani. Si parla infatti di un vampiro. Ma prima che i detrattori di
Twilight et similia smettano di leggere, oppure prima che gli amanti del
suddetto teen-movie gioiscano, è bene precisare che la pellicola del
poco noto Mark Pavia, qui al suo esordio sul grande schermo, non segue
il filone romantico-adolescenziale della saga scritta da Stephanie Meyer,
ma sguazza su lidi ben diversi. È sufficiente guardare l’incipit per
capire quanto ciò sia vero. Un tema di pianoforte, inquietante e
dannatamente malinconico, introduce la scena, ambientata in un nebbioso
aeroporto secondario, di notte. Un piccolo aeroplano nero, è appena
atterrato, ma nessuno risponde all’uomo che cerca di comunicare con lui
via radio. In poco tempo ci si immerge in un’atmosfera densissima, dove
a far da padrone sono i cieli plumbei e le cittadine di provincia
americana, pregne di fascino e mistero.
Protagonista del film è un giornalista, Richard Deese, interpretato da
quel Miguel Ferrer che si fece conoscere grazie alla serie televisiva
Twin Peaks, un uomo senza scrupoli, scorretto, il cui motto è “non
credere a quello che scrivi, non scrivere quello in cui credi”. Lavora
per una redazione molto particolare, quella di Inside Wiew, magazine che
narra esclusivamente di storie macabre, dai contenuti forti ed
espliciti. Per rendersi conto di ciò di cui si sta parlando, basti
pensare a come il personaggio viene presentato: questi infatti protesta
col direttore del giornale, Morrison Merton (Dan Monahan) in quanto,
nella copertina dell’ultimo numero, non sono presenti le foto da lui
scattate, ovvero quelle di un bambino morto perché infilato in una
lavatrice. Se questo è già di per sè abbastanza sconvolgente, si
consideri allora che le foto, secondo quanto spiegato, non sono state
pubblicate perché il bambino era un minore. In caso contrario il
direttore sarebbe stato ben lieto di mostrare il cadavere in copertina!
Ed è qui che si parla del volatore notturno. Un uomo che, col suo
piccolo aereo nero, atterra di notte in aeroporti secondari e dissangua
il corpo delle sue vittime, lasciando enormi buchi sulla gola. Si fa
chiamare Dwight Renfield. Cosa ha di particolare questo nome è presto
detto: Renfield è presente nella storia di Dracula, l’entomofago
rinchiuso nel manicomio. Dwight è il nome dell’attore che interpretava
il suddetto personaggio in una delle pellicole basate sull’arcinoto
vampiro. E così il film prende una piega investigativa, che ruota
attorno allo scontro tra Dwight e Deese, che assume connotati sempre più
importanti e interessanti, ma anche allo scontro tra il giornalista e
Katherine Blair, interpretata da Julie Entwisle, sua collega carica di
entusiasmo, precisa, puntuale, contenta del suo lavoro e pronta a
svolgerlo con la massima correttezza. E mentre l’indagine va avanti, tra
i giochi sporchi di Deese, che non crede assolutamente nella storia del
vampiro ma ne è estremamente affascinato e le abilità investigative di
Katherine, c’è anche spazio per riflessioni profonde. È impossibile non
notare la forte critica al mondo del giornalismo, che si palesa non solo
nel protagonista, forse il reporter più cinico e scorretto mai
rappresentato sul grande schermo, ma anche nello stesso direttore del
giornale, quando dichiara di sperare che Dwight uccida qualcun altro,
così da arricchire l’articolo. E come non parlare del tema
dell’ossessione. Citando una frase di Richard, che tenta di ammonire la
sua collega: “A volte queste storie ti prendono, ti entrano dentro, e
finisci col crederci!”. Si racconta infatti di un’altra reporter, che
era ossessionata dal caso che stava seguendo, al punto da suicidarsi,
per chissà quale assurdo motivo. Ma, si chiederà lo spettatore a film
inoltrato, nonostante il consiglio di Deese, egli stesso non si sta
forse lasciando prendere dalla storia del volatore notturno?
Insomma, una trama ricca di spunti di riflessione, con personaggi molto
ben delineati e carismatici, un’ambientazione piovosa, intrigante, ricca
di fascino, accentuato da una fotografia cupa, molto ricercata, un
accompagnamento sonoro efficacissimo, un “villain” talmente particolare
da poter dedicare un intero articolo alla sua straordinaria figura e una
realizzazione sempre coinvolgente, che strizza l’occhio a un certo
cinema horror che ricorda gli anni ottanta, fanno di The Night Flier un
film assolutamente consigliato ad ogni amante del genere, e non solo. Il
finale poi è una vera chicca, riuscendo come pochi a tenere vivo e
fascinoso il mistero, e regalando un bel colpo di scena che coinvolge in
modo molto intelligente i protagonisti e tutti i concetti espressi.
Un ultimo appunto: la pellicola è stata trasmessa in televisione, ma è
stata censurata pesantemente e stupidamente. È consigliata assolutamente
la versione integrale, perché uno dei tagli effettuati non è una
semplice scena di violenza, ma qualcosa di molto importante per la
riuscita del film.
Voto: 8
(Simone Cascino)