Regia: Samuel Bayer
Cast: Jackie Earle Haley, Kyle Gallner, Rooney Mara, Katie
Cassidy, Thomas Dekker, Kellan Lutz, Clancy Brown, Connie Britton, Lia
D. Mortensen, Julianna Damm, Christian Stolte, Katie Schooping Knight,
Hailey Schooping Knight
Nazione: Usa
Anno: 2010
Durata: 95 minuti
Nancy assiste impotente alla morte di un suo amico, attribuita da tutti al suo precario stato mentale. Ma quando anche la sua amica Kris trova la morte in maniera piuttosto strana, la ragazza comincia a porsi delle domande. Insieme con Quentin, Nancy risale a un passato che accomuna entrambi con tutti i loro amici che sono appena morti: la frequentazione ai tempi delle elementari di una scuola di cui lei e gli altri hanno però perso il ricordo.
Remake del celebre primo film della serie "Nightmare on Elm
Street" di Wes Craven del 1984, inizialmente questo nuovo adattamento
avrebbe dovuto parlare della storia di Freddy, ma disaccordi in fase di
stesura della sceneggiatura hanno poi ridotto il tutto a un classico
rifacimento, con citazioni di battute e scene dall'originale.
Data l'ossessione dei produttori di aggiornare il plot, in verità non
soltanto datato ma del tutto superato da nuove e successive atrocità, si
è deciso di fare di Freddy un pedofilo, contro la precedente identità
che lo voleva un semplice assassino di bambini. Mossa questa che, in sol
colpo, aggiorna il tutto e schiera automaticamente qualsiasi genitore
dalla parte di quelli che alla fine hanno creato Freddy così com'è, per
il semplice fatto di essersi fatti giustizia da soli.
Tralasciando tutte le evidenti polemiche su quanto l'applicazione della
giustizia mordi e fuggi all'americana possa procurare successivamente
degli incubi ai figli di coloro che ammazzano la gente, senza neanche un
dubbio, una domanda o magari un processo, in nome della loro stessa
difesa, possiamo agevolmente sorvolare anche su tutto il sottotesto teso
a creare una figura di Freddy monodimensionale, meno sarcastica e nel
complesso meno efficace di quella del passato.
Non tanto a causa del fatto che a interpretarla sia stato chiamato un
inespressivo e quasi catatonico Jackie Earle Haley, ma perché il
carattere dato al personaggio da Robert Englund si distingueva
soprattutto per una neanche tanto sottile vena gigionesca, quasi
subliminale nel primo film e successivamente sviluppata al massimo nei
sequel, fino all'apoteosi di sangue e idiozia del famoso "Freddy vs
Jason".
I ritocchi di sceneggiatura si riducono quindi alla semplificazione
della personalità del leggendario Freddy, che a questo punto non si
capisce neanche perché debba poi sopravvivere nei ricordi rimossi e nei
sogni delle sue vittime, e al tentativo di aggiornare il tutto con l'uso
di cellulari e di un'inspiegabile cancellazione del processo che, in
originale, conduceva Freddy dritto in prigione.
L'insieme della struttura portante del film si tiene sostanzialmente
sulle scene meglio riuscite dell'originale, qui replicate senza ritegno,
fatto questo che induce più di una perplessità nello spettatore che
ricorda ancora le scene in questione come degli esempi ben riusciti di
splatter senza neanche troppi effetti speciali.
Certo la citazione di scene e battute da un film originale, all'interno
del suo remake, ha spesso il sapore di un omaggio, se non di un
desiderio di ricalcare le parti migliori per esaltare il lavoro di un
buon predecessore, ma l'assoluta mancanza di estro per quel che concerne
la rappresentazione di tutta la restante parte non ricalcata dall'indimenticato
primo film, lascia lo spettatore con la sgradevole sensazione di aver
assistito a un saccheggio privo di senso.Comunque se, nell'ottica di un
aggiornamento di una trama famosa, il tutto volesse essere una
rappresentazione della colpa complessiva che emerge nei sogni delle
generazioni future di chi ha commesso di certo qualcosa di terribile,
dovremmo in ogni caso aspettarci che un buon numero di persone, in
America come in qualsiasi altra parte del mondo, non dorma a causa degli
incubi dati dalla cancellazione dei processi e dei semplici diritti
umani in caso di sospetto terrorismo, operati dai loro padri e che
sembrano voler implacabilmente ricadere sulle innocenti nuove
generazioni.
Ma naturalmente non è certo questo il punto, la verità è che lo
spettatore medio, dormendo della grossa durante tutto il film, potrebbe
svegliarsi davvero soltanto se a scuoterlo ci fosse Freddy in persona
seduto al suo fianco, nella sala buia di un cinema di periferia in una
notte d'estate.
Voto: 4,5
(Anna Maria Pelella)