Regia: Gus Van Sant
Cast: John Robinson, Alex Frost, Elias McConnell, Eric Deulen, Nathan
Tyson, Carrie Finklea, Kristen Hicks, Alicia Miles, Jordan Taylor, Nicole George,
Brittanny Mountain, Benne Dixon, Timothy Bottoms, Matt Mallory
Soggetto e sceneggiatura: Gus Van Sant
Montaggio: Gus Van Sant
Nazione: USA
Anno: 2003
Durata: 81 minuti
Nel liceo Columbine della cittadina di Portland (Oregon), una giornata come tante altre si trasforma in un vero e proprio incubo, infatti, due ragazzi apparentemente tranquilli e normali, compiranno allinterno della scuola, una vera e propria strage uccidendo con armi da fuoco dozzine di studenti e insegnanti. Basato su fatti realmente accaduti.
Ho terminato la visione di "Elephant" da circa tre quarti d'ora, e devo
ammettere, in tutta sincerità, che è senza alcun dubbio uno dei film più sconcertanti
che abbia mai visto in tutta la mia vita. Come per "Gerry" e il successivo
"Last days", Van Sant adotta la sua arma più potente e affilata, quella del
"silenzio", un silenzio quasi eterno che sembra non finire mai, un silenzio
spaventoso che, come ci si aspettava, annuncia una micidiale e improvvisa esplosione. I
movimenti di macchina, gli innumerevoli piani sequenza, la fotografia, la luce, la colonna
sonora... ah, scusate... quale colonna sonora? sono i principali tasselli che fanno di
"Elephant" un'opera corale e visivamente divina, che porta con sè attori
perlopiù sconosciuti in una storia torbida e, ahimè, realmente accaduta. Tutto ciò che
Van Sant compie per realizzare a pieno il suo lavoro, non è che un'unica, implicita e
impercettibile follia, ed è da ammirare la sua innata e straordinaria capacità di
trasformare in qualche strano e incomprensibile modo, il normale in ANormale, ciò che si
vede e ciò che NON si vede, facendo sì che il tempo si estingua con i suoi personaggi
per arrivare alla conclusione che solo un fatto così paradossale e drammaticamente
sconcertante non poteva ASSOLUTAMENTE passare "inosservato". Come ho vagamente
accennato prima, in "Elephant" la colonna sonora è praticamente (o quasi)
inesistente se non fosse per la sinfonia mistica e celeste del pianoforte di sottofondo
che accompagnano, soprattutto, le sequenze a camera fissa di apertura e di chiusura che ci
mostrano l'oscurarsi del cielo autunnale della febbrile Portland, cittadina dell'Oregon.
Che altro dire sull'opera di Van Sant? Niente... se non per ribadire la sconcertante e
terribile aria di "malessere" interiore che lo spettatore avverte nelle sue vene
durante la visione, in particolar modo, nella parte finale che io definirei con due
termini: micidiale e brutale. Nonostante questo, però, chi non ha ancora avuto modo di
vedere il film, non deve assolutamente aspettarsi di trovare in "Elephant"
azione o avventura di qualche genere, perchè la pellicola di Van Sant è (volutamente)
lenta, allucinata, sfuocata e in qualche modo incantata, proprio per riservare a chi la
sta guardando, dieci minuti finali di pura follia. Palma d'Oro meritatissima!
Voto: 8
(Francesco Manca)