Regia: Maurice Deveraux
Cast: Ilona Elkin, Nicolas Wright, Robin Wilcock, Joan McBride, Tim
Rozon, Nina Fillis, Joan McBride, Danny Blanco, John Vamvas, Robin Wilcock, Kent McQuaid
Sceneggiatura: Maurice Devereaux
Anno: 2006
Nazione: Canada
Durata: 95 minuti
Karen lavora nel turno di notte in un ospedale psichiatrico, ma da un pò di tempo la follia sembra esplosa anche fuori. Una sua paziente si suicida in metropolitana ed un certo numero di pazienti comincia a parlare di demoni ed apocalissi. Una sera mentre torna a casa incontra uno svitato sul binario il quale...
La metropolitana è una buona ambientazione per un horror, infatti di questi tempi ogni
tanto qualche regista si lascia affascinare dallidea e gira una storia sui binari.
Senza contare ancora la Macelleria Mobile di Mezzanotte di Clive Barker che
presto sarà trasposto dal versatile Kitamura Ryuhei, e appena poco prima del pleonastico,
ma pur sempre guardabile Putevoj Obkhodchik del russo Igor Shavlak, abbiamo
questo End of the line di quel Maurice Deveraux che si è fatto notare per i
precedenti Slashers e Blood Symbol.
Si tratta di una suggestiva pellicola sui pericoli, di questi tempi anche piuttosto reali,
della deriva religioso/apocalittica. Una sera come tante, improvvisamente annunciata dal
suono di un cercapersone, scatta lora dellarmaggeddon, le armate della fede si
mettono al lavoro e noi assistiamo allora del giudizio in metropolitana. Karen, la
protagonista scampata poco prima allassalto sui binari di un fedele leggermente
erotomane, si sa la militanza religiosa impone la castità e questa, a volte provoca una
sorta di sociopatia monomaniacale incentrata sul sesso, si trova in un vagone pieno di
morti e di gente dallo sguardo allucinato che brandisce un coltello a forma di croce e
baltera di salvezza dalle forze del male, tipo un elettore medio repubblicano di questi
tempi in America. Ma siccome siamo in Canada nessuno su quel treno, tranne gli esportatori
della salvezza che hanno la lama della fede, possiede un arma, motivo per cui per gran
parte del film assisteremo al tentativo di sfuggire alla salvezza propinata attraverso
luso dellarma bianca, da parte di quei pochi atei che non hanno abboccato
allamo autodistruttivo del reverendo condottiero di crociate per il bene
dellumanità, vi ricorda qualcuno? Le reti televisive e quelle telefoniche sono in
mano ai fedeli, e questo ci riporta sinistramente alla situazione dei media al momento in
America, e i pochi scampati si trovano a correre su e giù per i cunicoli armati di
spranghe e colpendo un pò a caso i fedeli nella speranza di farli rinsavire o per lo meno
di renderli inoffensivi. Tutto questo finchè non suona di nuovo il cercapersone, e
allora...
Leffetto amplificato dalla regia sobria, è quello dellangoscia del cittadino
medio di fronte allineluttabilità della follia, la fede cieca è qua il segnale del
capolinea del titolo, un fine corsa che ci si più aspettare da un momento allaltro,
se si vuole vedere nelle ultime crociate il segnale divino dellaccadere di un
qualcosa che in realtà non esiste. I protagonisti spazzati via da crociati bambini sono
lultimo baluardo di normalità in un mondo dove la promessa della salvezza passa
attraverso luso delle armi, e il castigo per chi non viene salvato sembra essere
quello di una follia ancora maggiore, i demoni dellapocalisse dietro langolo.
Deveraux ci porta allegramente incontro al mostro dentro il nostro tranquillo vicino di
casa e ci lascia senza neanche un briciolo di speranza per il futuro dei pochi che ancora
ragionano di questi tempi. E per questo che il film risulta davvero ben riuscito,
non cè neanche unombra del compiacimento per la fine, solo il segnale del
capolinea, un finale che appare ineluttabile e quanto mai possibile in un mondo dove i
dogmi hanno da tempo sostituito il pensiero libero.
Voto: 6
(Anna Maria Pelella)