The grudge 2

Regia: Takashi Shimizu
Cast: Jennifer Beals, Edison Chen, Takako Fuji, Sarah Michelle Gellar, Arielle Kebbel, Matthew Knight, Teresa Palmer, Sarah Roemer, Amber Tamblyn, Misako Uno
Sceneggiatura: Takashi Shimizu, Stephen Susc
Produzione: USA
Anno: 2006
Durata: 115 minuti

TRAMA

Nella periferia di Tokyo sorge una delle case più infestate del Giappone che è stata teatro di terribili delitti, tutti coloro che hanno varcato la sua soglia sono morti o misteriosamente scomparsi. Ne sa qualcosa Karen, una giovane assistente sociale che ha avuto la sfortuna di provare sulla propria pelle gli oscuri poteri di quella casa, un'esperienza tanto sconvolgente che l'ha distrutta nel fisico e nella mente. Ma il Male sembra non avere fine, anzi ha acquistato nuova forza.
In qualche modo il destino di alcune persone, tra loro completamene estranee, si intreccia nuovamente a quella maledetta abitazione. La prima è Aubrey Davis che parte dagli Stati Uniti per riportare a casa sua sorella Karen, poi c'è Jake, un timido ragazzino che non vede di buon occhio la matrigna e infine tre studentesse che hanno la pessima idea di entrare per gioco nella casa.
E l'incubo ricomincia.

RECENSIONE

Dopo il successo del primo episodio della serie, Takashi Shimizu ritorna nuovamente dietro la macchina da presa per dirigire "The grudge 2", un seguito che svela parte dei misteri di una delle maledizioni giapponesi più mortali e diaboliche che si conoscano. Ovviamente il finale di questo film è stato improntato in modo tale da lasciare spazio per altri seguiti, visto gli incoraggianti incassi di questa produzione.
Il film in sè non è male, oltre a sviluppare la trama del precedente episodio offre nuove inquietanti sequenze che vi faranno saltare dalla poltrona. Molti, tra cui il sottoscritto, storcono il naso di fronte ai "seguiti", iniziative che il più delle volte mirano non alla qualità ma solamente ai risultati del botteghino. Il lavoro di Shimizu fortunamente non delude, è obiettivamente un buon film, diretto con abilità e intepretato discretamente da tutto i giovani attori del cast.
In conclusione posso affermare di ritenermi soddisfatto e saziato: nonostante i primi due "Grudge" mi abbiano divertito e spaventato al punto giusto, ritengo che un terzo capitolo sarebbe comunque superfluo.
Voto: 7
(Alessandro Balestra)