Saw II - La soluzione dell'enigma

Regia: Darren Lynn Bousman
Cast: Tobin Bell, Tim Burd, Franky G, Erik Knudsen, Dina Meyer, Beverley Mitchell, Glenn Plummer, Shawnee Smith, Emmanuelle Vaugier, Donnie Wahlberg
Sceneggiatura: Darren Lynn Bousman, Leigh Whannell
Nazione: USA
Anno: 2005
Durata: 107 minuti

TRAMA

Un uomo si sveglia in un luogo misterioso con una strana maschera a scatto. Al suo interno delle punte di ferro, dietro di essa un orologio che scandisce il tempo a disposizione. Ad un tratto nello schermo di un televisore compare l’Enigmista a spiegare le regole del gioco.
Per salvarsi dovrà pagare un caro prezzo. Il tempo scorre veloce; sta a lui scegliere se vivere o morire. Si apre così il nuovo capitolo dedicato all’Enigmista. La polizia non ha alcun dubbio che questo macabro gioco sia stato escogitato da lui.
Successivamente a questo avvenimento il detective Eric, ormai impegnato da tempo nella caccia al criminale, riesce ad individuare il suo nascondiglio. Fa irruzione nel magazzino dove si è rifugiato e si trova faccia a faccia con l’uomo che ormai da parecchi anni non gli fa dormire sonni tranquilli. L’Enigmista è impossibilitato a muoversi essendo un malato terminale di cancro. Tuttavia in quel covo la polizia fa una scoperta agghiacciante. Rileva infatti alcuni monitor in cui si vedono le immagini di una casa. Al suo interno, filmati con delle telecamere, ci sono otto persone in balia di uno dei terribili giochi macabri dell’Enigmista.
Le porte sono bloccate e, molto lentamente, nell’abitazione viene spruzzato un gas pericolosissimo. I ragazzi coinvolti hanno poco tempo per risolvere l’enigma e provare a salvarsi anche perché quella dimora è piena di trappole mortali. Cosa accomuna le persone coinvolte in questo gioco? Perché l’enigmista le ha volute lì? Per il detective inizierà una grossa battaglia di nervi, anche lui dovrà attenersi a delle regole in quanto tra i partecipanti in quel terribile gioco vi è anche suo figlio.

RECENSIONE

Film diretto da Darren L. Bousman. Ad un anno dall’uscita del famosissimo “Saw” ecco già il secondo capitolo che sembra smentire il luogo comune che i sequel sono sempre peggiori dei primi capitoli. In questo film infatti l’atmosfera è irrespirabile, la tensione altissima soprattutto tra i colleghi di sventura che, con il passare del tempo, iniziano a perdere il controllo. Alcune scene sono davvero degne di lode; impossibile non venirne suggestionati. In questo capitolo viene dato ampio spazio all’aspetto psicologico dell’assassino che all’apparenza suscita quasi compassione a causa della sua malattia ma, nonostante per lui le ore siano contate, riesce ad essere ingegnoso e lucido a tal punto da escogitare piani geniali per mettere alla prova le sue potenziali vittime.
Quindi non solo scene di sangue e terrore ma anche approfondimenti interessanti completano il quadro di “Saw 2”. Da notare due aspetti interessantissimi che contribuiscono notevolmente alla riuscita del film. La splendida fotografia che rende la visione molto disturbante ma soprattutto il montaggio frenetico, in alcuni punti addirittura nevrotico, che mette a dura prova il sistema nervoso dello spettatore. Da vedere assolutamente nella speranza, a quanto pare probabile, di vedere un terzo capitolo. Capolavoro.
Voto: 9
(Fabrizio Giansante)